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Sospensione servizio caselle CEC-PAC e modifica casella Posta Certificata in POLIS

Come qualcuno di voi già sa, è in corso la sospensione del servizio di CEC-PAC (https://www.postacertificata.gov.it/home/sospensione-servizio.dot) e a breve verranno gradualmente dismesse le caselle postacertificata.gov

In generale quando un aspirante noto su Istanze On Line, modifica l’indirizzo di Posta Certificata attraverso le funzioni POLIS, l’informazione viene contestualmente aggiornata anche sulla base dati delle Convocazioni.

I giorni scorsi però alcuni aspiranti hanno provveduto ad aggiornare tale casella sostituendo quella in precedenza presente in POLIS ma lamentavano di non ricevere la Conferma dal sistema. Il problema è dovuto al fatto che il processo di conferma prevede l’invio di una mail con il codice di validazione ma questa mail parte da una Casella NON-PEC (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) e pertanto non veniva consegnata.

 

È stata quindi pubblicata la FAQ 1707 (in POLIS) con la quale si suggerisce agli utenti che non ricevono il codice di validazione a fronte dell’aggiornamento della posta certificata, di modificare le impostazioni abilitando la casella anche alla ricezione della posta ordinaria.