La scuola - Presentazione

L’ Istituto Comprensivo “Gen. P. Ferrari”, istituito ai sensi della legge 97 del 1994, ha avviato la sua attività con l’anno scolastico 1999/2000 a seguito della attuazione dell’autonomia scolastica prevista dal DPR 275/99.

L’Istituto Ferrari ha sede nel comune lunigianese di Pontremoli, in provincia di Massa Carrara, all’estremo nord della Toscana, è intitolato al Generale Pietro Ferrari,  militare, poeta e scrittore

.L’Istituto comprende, nell’a.s 2014/15, 3 sezioni della Scuola dell’Infanzia, 7 classi di Scuola Primaria e 12 classi di Scuola Secondaria di 1° grado, per un totale di 403 alunni , di cui 3 alunni disabili e numerosi alunni stranieri.

Le scuole sono ubicate in tre Comuni, Pontremoli e Filattiera e Zeri, realtà periferiche soggette ad un vistoso ed incessante calo demografico in conseguenza di una realtà economica marginale caratterizzata dal prevalere di attività artigianali, crisi dell’agricoltura e flusso migratorio con pendolarismo giornaliero verso i centri più industrializzati delle province vicine. Molti alunni risiedono nelle frazioni dei tre Comuni, in piccoli paesi con un numero ridotto di abitanti e poco serviti dai mezzi pubblici, in realtà ancora più marginali rispetto ai due centri.

In questo contesto l’Istituto Comprensivo Ferrari costituisce un forte punto di aggregazione e di stimolo a iniziative rivolte anche al sociale. La scuola promuove progetti in rete con le Istituzioni locali, con le varie Associazioni artistiche e culturali del territorio e con le molteplici espressioni del Volontariato, per salvaguardare l’Area dei valori, della solidarietà, del patrimonio culturale locale e delle tradizioni popolari.

Particolare attenzione è stata data anche all’uso delle nuove tecnologie nella didattica: sono stati realizzati in ogni plesso, sia di Scuola dell’Infanzia che di Scuola Primaria e Secondaria di 1° grado, laboratori informatici attrezzati rispetto al numero di alunni; sono stati formati gli insegnanti con numerosi e vari corsi di aggiornamento e sono state proposte sperimentazioni particolari, come l’attuazione del Curricolo verticale di didattica del/col computer, in sinergia con l’Istituto Comprensivo “G. Tifoni” altra importante realtà scolastica di Pontremoli.

Il Collegio dei Docenti ha avvertito, a partire dall’a.s. 2002/03 l’esigenza di attivare un sito web, strumento utile per la gestione delle comunicazioni interne, per la diffusione delle informazioni, per la pubblicizzazione dell’offerta formativa e delle iniziative ed esperienze effettuate.